


Si è svolto presso i locali del Tribunale di Ancona l’evento “Non solo 8 marzo”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dal Comitato Pari Opportunità; un’occasione di confronto e approfondimento sul tema della tutela delle vittime di violenza, anche alla luce degli ultimi fatti di cronaca, anche locale.
L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali dell’Avv. Gianni Marasca, presidente dell’Ordine, e dell’Avv. Paola Terzoni, presidente del Comitato Pari Opportunità, che hanno anche espresso solidarietà nei confronti della collega recentemente vittima di un grave episodio aggressivo da parte dell’ex di una sua assistita.
Sotto la moderazione dell’Avv. Laura Catena, si sono susseguiti diversi interventi di esperti del settore. La Dott.ssa Margherita Carlini, psicologa e criminologa, ha condiviso la testimonianza di una vittima di violenza e sottolineato l’importanza di una valutazione professionale del rischio per prevenire recidive. L’Avv. Roberta Montenovo, presidente dell’associazione Donne & Giustizia, ha illustrato il supporto fornito dal Centro Anti Violenza di Ancona alle donne vittima di abusi.
La Dott.ssa Silvia Corinaldesi, presidente della sezione civile del Tribunale di Ancona, ha approfondito le tutele giuridiche offerte dalla legislazione civile alla luce delle ultime riforme.
A chiudere l’evento è stato l’intervento dell’Avv. Alessandro Calogiuri, penalista del Foro di Ancona, che ha ribadito la sua solidarietà alla collega aggredita, sottolineando la necessità che tutti gli operatori della giustizia, magistratura compresa, esprimano la loro vicinanza a chi subisce minacce nell’esercizio della propria professione trattandosi di condotte che minano alla base il funzionamento stesso del sistema. Ha poi approfondito le possibilità di tutela giuridica a disposizione delle vittime in ambito penale, riportando la sua esperienza nella difesa delle persone particolarmente vulnerabili. L’incontro ha rappresentato un momento significativo di sensibilizzazione, evidenziando la necessità di un impegno collettivo per garantire maggiore tutela alle vittime di violenza e sostenere chi opera per la giustizia.
Fonte: https://www.anconatoday.it/attualita/non-solo-8-marzo-incontro-avvocati-tribunale-ancona-tutela-vittime-di-violenza.html